Alois von Negrelli – L´ingegnere del Canale di Suez

ALOIS VON NEGRELLI

IDEATORE DEL CANALE DI SUEZ

Alois von Negrelli (*1799 Fiera di Primiero-1858 Wien) è uno dei personaggi più affascinanti della recente storia della tecnica e dell´ingegneria. Le sue opere comprendono le difficili regolazioni dei fiumi Reno, Moldava ed Elba, la progettazione dell´elegante ponte ‚Münsterbrücke’ a Zurigo, della linea ferroviaria Verona-Bolzano e di numerosi tragitti nella monarchia austro-ungarica.

Le sue idee molto innovative, realizzate per esempio nel tragitto ferroviario ‚Nariz del Diablo’ dal porto di Guayaquil attraverso le Ande a Quito, capitale dell´Ecuador a 2.800 mt., suscitarono grande stima ed interesse internazionale

Il Canale di Suez fu costruito in base alle sue progettazioni senza chiuse e divenne presto una delle più importanti vie di trasporto navale.

La documentazione presenta vari progetti antecedenti dal tempo dei Faraoni alla Serenissima, a Napoleone , racconta la diplomazia e segue i lavori fino all´inaugurazione del Canale. Il film si dedica anche alla „Questione Ferdinand de Lesseps“, che si era impadronito del progetto dopo la morte di Negrelli.

© 1992 / 2011

 
 

Aus dem Bildarchiv

Gipfelstellung_WSC0103 Ortlergebiet_wohl_Payerhuette_WSC0017 63_Meran_Kultgebaeck_Allerheiligen_AS-912_115 260.9_Prad_Zusselrennen_Zusseln-fangen-Burschen_AS-606_015